CORSO DI CUCINA ITALIANA : LA PASTA FATTA IN CASA

Dalla pasta semplice alla pasta ripiena

TUTTI I TRUCCHI E LE PREPARAZIONI DI BASE PER LA REALIZZAZIONE DELLA PASTA FRESCA

PERCORSO FORMATIVO_ Il corso prevede la realizzazione dei principali impasti: all’uovo, acqua e farina 00, pasta di grano duro, ai cereali, di semola, senza glutine, la pasta piemontese con solo tuorli , le paste colorate e vari tipi di ripieno. Ti insegneremo inoltre, come utilizzare farine diverse per ottenere paste inconsuete. Imparerai velocemente il modo corretto di impastare e stendere la sfoglia per poi realizzare dai formati più tradizionali di pasta a quelli più innovativi, dando ampio spazio alla fantasia. Saprai utilizzare gli ingredienti giusti e le tecniche migliori per colorare i tuoi impasti e per aromatizzarli in modo singolare, realizzare gustosissime paste ripiene secondo la più antica tradizione e non solo. Di non minore importanza sarà la scelta del giusto condimento, realizzeremo sughi adatti ad ogni formato realizzato.

PIANO DIDATTICO:

  • Tipologia di grani
  • Tecnologia delle farine
  • Le uova fresche, pastorizzate e liofilizzate
  • Tipologie di impasto
  • La lavorazione e i metodi di cottura
  • Realizzazione pratica di numerose tipologie di pasta fatta in casa ( pasta bianca, taglilini alla piemontese, maccheroncini, tortelloni, tortellini, caramelle con ripieno, pasta verde, senza glutine, lasagne vegetali..)
  • Ripieni, sughi e condimenti

 

METODOLOGIE DIDATTICHE _Un elemento di forte innovazione nell’ambito delle metodologie didattiche è rappresentato dall’utilizzo di molteplici metodi di trasferimento di informazioni, conoscenze e competenze. La didattica, infatti, sarà organizzata in rapporto alle capacità, agli interessi e ai ritmi di apprendimento di ogni partecipante.  Al fine di stimolare la collaborazione tra gli allievi saranno utilizzati modelli che focalizzano l’attenzione sugli aspetti motivazionali espressi dai reali interessi dei corsisti.

Sar­à inoltre previsto un esame di fine corso, volte alla valutazione delle competenze acquisite, le quali verranno successivamente riportate nell’attestato che verrà rilasciato terminato il percorso.

 

DESTINATARI_ Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire nuove competenze, accrescere la loro professionalità o che desiderino specializzarsi in un nuovo settore .

 

DURATA_ Il percorso, complessivamente, ha la durata complessiva di 10 ore , previste in due giorni .

 

IMPORTO DI PARTECIPAZIONE_ L’importo totale di partecipazione al corso formativo è pari a 230,00 euro, iva inclusa.

E’ previsto un acconto al momento dell’iscrizione pari ad un importo di 50,00 euro.